0
0

DANTE’S BOX - Voci e Suoni dalla Divina Commedia


ENGLISH

Dante’s ‘Commedia’ in pills. 20 actors read extracts of the poem in a contemporary perspective.

A project by Arteven Circuito Teatrale Regionale, Ippogrifo Produzioni, Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio di Verona, Casa Shakespeare, MitmacherTeatro, Modus - Spazio Cultura, Punto in Movimento / Shiftingpoint Italia, Cantieri Invisibili.

 

ITALIAN

DANTE’S BOX - voci e suoni dalla Divina Commedia è una sorta di jukebox da cui estrarre 21 canti, 7 per ogni cantica: Inferno, Purgatorio e Paradiso. 21 puntate radiofoniche in pillole da 15/20 minuti che ripercorrono l’opera e la catapultano nella modernità, complice la cura di un paesaggio sonoro suggestivo, curato dal compositore Giulio Ragno Favero, e un’ambientazione evocativa che aggiorna il mito.

20 attori di 7 compagnie professionali veronesi, diretti da Fabrizio Arcuri, interpretano i canti con l’intento di restituire la musicalità del verso, calata però in un‘atmosfera contemporanea, per rendere il linguaggio più accessibile e più vicino a noi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale e vede la partecipazione di Ippogrifo Produzioni, Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio di Verona, Casa Shakespeare, MitmacherTeatro, Modus - Spazio Cultura, Punto in Movimento / Shiftingpoint Italia e Cantieri Invisibili.

Ad anticipare ogni canto una piccola introduzione di artisti della scena nazionale tra cui Isabella Ragonese, Lino Guanciale, Filippo Nigro, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta.

 
attachment.jpeg
 
 

EPISODES