Company Profile

Rocket Radio è una web radio comunitaria e indipendente, nata a Verona nel 2014.
— Lo scopo è sempre rimasto quello di offrire un servizio gratuito per valorizzare gli artisti locali.

Story


Il progetto RR si sviluppa negli anni, partendo come esperimento di diretta video a casa di amici, per poi espandersi anche grazie al crescente interesse nei nuovi media di comunicazione come web-radio e dirette video.

È agosto 2014 quando vengono realizzate le prime trasmissioni dall’appartamento di uno dei fondatori, proponendo dapprima amici e artisti locali che suonavano la propria selezione di dischi in diretta video, per poi attirare artisti di calibro internazionale anche grazie alla collaborazione con “Soho Verona”, organizzazione di eventi di musica elettronica con molti anni all’attivo, di cui alcuni componenti di RR sono tutt’ora promotori.

Nei mesi successivi cresce l’esigenza maggior continuità alle trasmissioni, che allora venivano programmate per eventi specifici e realizzate di volta in volta con artisti e persone nuove. 

Nasce così nel gennaio 2015 la programmazione di Rocket Radio Broadcast, un’ora di trasmissioni musicali con tre appuntamenti alla settimana, realizzati dalla comunità locale sempre nell’appartamento iniziale, con un numero sempre crescente di amici ed interessati che partecipavano alle puntate portandosi le birre.

Nel frattempo continuavano le collaborazioni che Rocket Radio faceva con le realtà locali, anche supportando manifestazioni e festival di città limitrofe sia trasmettendo l’evento che portando contenuti musicali e artisti per la loro promozione.

Si comprende fin da subito quindi l’importanza di non trascurare l’interazione fisica, componente molto radicata in una città come Verona sopratutto nella cultura giovanile. Questo ha portato all’esigenza di istituire una sede aperta a tutti, per soddisfare la forte richiesta del pubblico di partecipare in prima persona alle attività svolte dalla radio e consentirne quindi possibilità di crescita.

Per questo motivo viene costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Rocket Radio” e, dopo aver trovato un locale in affitto a pochi passi dall’appartamento di partenza, apre al pubblico nel novembre 2015 in via Arduino 6b la prima sede ufficiale di Rocket Radio, con l’obbiettivo di sviluppare la passione artistica in tutte le sue possibili sfaccettature.

Mission


Principi

Lo scopo principale di Rocket Radio rimane quello di incentivare e valorizzare la promozione di artisti locali, oltre che accrescere l’interesse della comunità circostante alla cultura musicale e aumentare quindi l’interazione con le attività svolte della radio.

Vengono quindi messi a disposizione, agli artisti che si propongono alla radio o che sono direttamente contattati da RR, gli strumenti e le conoscenze necessarie per valorizzare e trasmettere la loro passione artistica, sia con puntate trasmesse presso la sede o al di fuori in eventi specifici, che sui mezzi di comunicazione attraverso la promozione nei canali ufficiali.

È nato così un network di musicisti, artisti e organizzazioni che collaborano senza scopo di lucro nella realizzazione di contenuti e spettacoli atti a promuovere la realtà artistica locale.

Mission

L’obiettivo costante di Rocket Radio e quello di favorire e aiutare la creazione di realtà locali in qualsiasi punto del globo, in grado di mantenere autonomamente al proprio sostentamento senza condizionare la libera promozione artistica.

Per questo motivo nel giugno 2017 nasce il progetto pilota Rocket Radio Milano, con l’obiettivo di trasmettere l’esperienza maturata da Rocket Radio Verona ad un nuovo bacino di utenza, formando un team di persone che si occuperanno di indagare e rappresentare la scena locale. 

Sono stati realizzati quindi i primi eventi trasmessi in locali specifici, per poi avviare le puntate settimanali ad ottobre 2017 in una sede inizialmente chiusa al pubblico, in attesa di individuare un metodo adeguato di sostentamento ed istituire una sede capace di supportare lo sviluppo della cultura musicale locale.

L’esperienza maturata con RR Milano servirà all’organizzazione per formare una struttura in grado di supportare la rapida crescita della radio, cercando di velocizzare il processo di espansione a nuovi bacini di artisti e la formazione di nuovi punti di aggregazione nelle principali città del pianeta.

Qualità

Per consentire la realizzazione di una libera radio comunitaria e garantire la continua ricerca di contenuti creativi, Rocket Radio crede nella formulazione di un manuale unico della qualità, in grado di aiutare i responsabili e gli artisti locali a semplificare le attività necessarie per la creazione e valorizzazione dei contenuti creati.

Durante tutta la crescita della radio saranno identificate e condivise le tecniche e le soluzioni sviluppate all’interno dell’organizzazione per lo svolgimento delle attività, così da aumentare l’efficienza di tutte le realtà locali al mantenimento del proprio sviluppo e tendere ad una costante crescita.

La semplificazione di questi processi potrà garantire a Rocket Radio di concentrarsi maggiormente sulle attività creative, cercando di ridurre le problematiche connesse alla produzione dei contenuti che potrebbero ridurre la qualità del prodotto trasmesso.

Product


Puntate

Per la condivisione e pubblicazione delle trasmissioni radio vengono predisposte delle serie tematiche, sviluppate in una successione di puntate che sono redatte da una persona della comunità locale esperta nel genere, oppure in serie specifiche che racchiudono artisti internazionali o rappresentano format particolari.

Inoltre, per aver maggiore attenzione nei confronti del contenuto musicale trasmesso, viene generalmente preferita la forma di diretta solo audio, integrando la componente video solo quando quest’elemento possa aggiungere una sua effettiva rilevanza alla trasmissione, come nel caso delle esecuzioni live o di interviste.

Le puntate in diretta e archiviate sono fruibili dal sito internet rocketradiolive.com, oppure attraverso le applicazioni ufficiali e molteplici alti servizi e piattaforme.

Eventi

All’interno delle sedi di Rocket Radio vengono spesso organizzati e anche incentivati degli eventi specifici in grado di catturare maggiormente l’interesse delle persone ed aumentare la ricezione del contenuto culturale prodotto.

Rocket Radio mette inoltre a disposizione le risorse necessarie per la creazione di eventi musicali al di fuori della sede, anche collaborando con le organizzazioni ed imprese locali per formulare e produrre alcune manifestazioni artistiche.

Sedi

La prima sede ufficiale di Rocket Radio apre nel novembre del 2015, con lo scopo di diventare il centro operativo di tutte le attività svolte dalla radio, oltre che proporsi quale spazio comunitario aperto a tutti gli interessati per un libero scambio culturale.

Questo spazio è situato in via Arduino 6b, a pochi passi dal centro storico di Verona, composto da una sala superiore in cui vengono trasmesse le puntate ed è presente un bar per i soci, mentre quella al piano inferiore viene utilizzata come contenitore di attività collaterali, quali concerti live, dibattiti, proiezioni, mostre, etc...

Lo spazio di Rocket Radio Milano invece è attualmente uno studio privato di registrazione, si presenta quindi come chiuso al pubblico che può però richiedere la partecipazione eventualmente determinata della disponibilità.

Value


Dopo più di tre anni di attività, oltre 800 puntate trasmesse, centinaia di artisti coinvolti dai vari continenti e circa 8000 visitatori all’attivo, la sede di Rocket Radio Verona si pone come vero e proprio punto nevralgico della città.